Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale

Nell’ambito della chirurgia ortopedica e traumatologica molto spesso si ricorre a componenti chirurgici progettati per adulti e non a soluzioni specifiche per l’uso pediatrico, il progetto REKREA ad uso pediatrico consiste nello sviluppo di un sistema di fissazione esterna per la ricostruzione, correzione e allungamento degli arti dedicato a bambini e pre-adolescenti.

Il progetto punta a creare una soluzione specifica per i pazienti pediatrici replicando il sistema di fissazione esterna REKREA per adulti, già sviluppato da Citieffe. L’obiettivo principale è quello di ridurne peso e dimensioni, mantenendone inalterate le prestazioni, sia dinamiche che statiche, e le apprezzate caratteristiche, come la radiotrasparenza.

Grazie ai Fondi europei sarà possibile modificare le geometrie del sistema esistente e riprogettarlo, utilizzando materiali ancora più performanti e radiotrasparenti, che consentono al chirurgo un’analisi precisa dell’evolversi del trattamento. Leggerezza e rigidezza sono caratteristiche fondamentali per questo dispositivo in modo che il trattamento possa risultare efficace e patient-friendly, considerando che può durare fino a 9 mesi.